Spaghetti con sugo di polpette

spaghetti-con-polpette (1) Spaghetti con sugo di polpette. Quando ero piccola Walt Disney è sempre stato il mio mito, adoravo ogni suo cartone animato e praticamente li conoscevo tutti a memoria. Uno dei miei preferiti era Lilli e il Vagabondo, una tenera storia di due cani per così dire innamorati. Ovviamente da buona mangiona che ero la mia scena preferita è quella in cui si dividono il piatto di spaghetti con le polpette, e neanche a dirlo me li facevo sempre preparare da mia mamma! Anche da “grande” continuo ad adorare questo piatto, e due anni fa quando ho portato mio figlio a Eurodisney, la prima cosa che ho voluto fare è stata mangiare un piatto di spaghetti con le polpette nel ristorante di Lilli e il vagabondo! Siccome il DNA non è acqua Filippo adora questo piatto e spesso lo cuciniamo insieme. Il suo compito e preparare le polpettine da mettere poi nel sugo. E’ un piatto facilissimo realizzato con gli spaghetti conditi da un gustoso sugo di pomodoro e polpettine di carne. Preparatelo ai vostri figli e vederete che andranno a ruba, e poi considerate che cucinato questo piatto siete a posto, è un piatto unico!
SPAGHETTI AL POMODORO CON SUGO DI POLPETTE

INGREDIENTI per 4 persone
360 g di spaghetti, 500 ml. passata di pomodoro, 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale q.b.,
per le polpette: 500 gr. di carne macinata magra, 150 g di mollica di pane raffermo, 2 cucchiai di latte, 2 uova, 80 g di parmigiano reggiano grattugiato, olio extravergine di oliva, sale q.b.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto preparate l’impasto per le polpette. Mettete in una ciotola la carne tritata, la mollica di pane che avrete ammollato in un pochino di latte, le uova, il sale e l’olio. Mescolate il tutto ed aggiungete il parmigiano reggiamo grattugiato. Impastate a mano fino a ottenere un composto omogeneo. Realizzate delle palline grandi quanto una ciliegia con il palmo delle mani. In una padella anti adertente mettete due cucchiai di olio extra vergine di oliva e una volta raggiunta la temperatura mettetevi a cuocere le polpette. Rigiratele di tanto in tanto affinché si cuociano e diventino leggermente dorate. Ci vorranno circa 5 – 10 minuti (dipende dalla dimensione delle vostre polpette), considerate che non dovranno essere completamente cotte poiché finiranno la loro cottura all’interno del sugo. Nel frattempo in un’altra padella mettete la passata di pomodoro, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e regolate di sale. Cuocete il sugo per circa 10 minuti. . Appena riscaldato versatemi la passata di pomodoro e fatela cuocere per circa 10 minuti. A questo punto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione per poi cuocere gli spaghetti. Trasferite le polpette nella padella con il sugo di pomodoro e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Spegnete il fuoco e tenete al caldo mettendovi un coperchio. Appena l’acqua della pasta bolle versate gli spaghetti e seguite i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scolateli e trasferiteli nella padella con il sugo di pomodoro e polpette. Saltate in padella 30 secondi con il sugo e servite spolverizzati con una manciata di parmigiano reggiano grattugiato.
TEMPO DI PREPARAZIONE 30 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 20 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI Per una versione più leggera potete cuocere direttamente le polpette nel sugo di pomodoro anziché prima in padella separatamente.

Precedente Torta di cioccolato con i maialini Successivo Bocconcini di pollo con panatura al formaggio